La guida completa ai mini-programmi WeChat per i tuoi affari
Nata come semplice app di messaggistica nel 2011, WeChat è ora la quinta app più utilizzata al mondo, con oltre 1,2 miliardi di utenti mensili.
Tencent (la società madre di WeChat) ha trasformato WeChat in una super app offrendo più servizi come il loro portafoglio elettronico "WeChat Pay" e mini-programmi che fanno passare più tempo agli utenti nell'ecosistema WeChat.
Anche marchi internazionali come Yves Saint Laurent, Dior, Longchamp, Sephora, Maybelline e Caudalie sono stati attratti dall'efficienza dei mini-programmi nell'aumentare le vendite e generare maggiori entrate. Rappresentano un buon esempio della riuscita integrazione dei mini-programmi WeChat nella loro strategia digitale del mercato cinese.
In questa guida, discuteremo in dettaglio le funzionalità dei mini-programmi e ci concentreremo sui mini-programmi di e-shop, mostrandoti perché sono così importanti per aumentare le tue vendite di e-commerce transfrontaliero in Cina.
Che cos'è un mini-programma WeChat?
Lanciati nel 2017, i mini-programmi sono essenzialmente delle sotto-applicazioni integrate nell'ecosistema WeChat. Sono costruiti come pagine Web a cui è possibile accedere direttamente da WeChat. Non richiedono download o installazione.
I mini programmi WeChat possono essere utilizzati per cercare informazioni, leggere articoli, guardare video in streaming, giocare ai videogiochi o fare acquisti online. Gli utenti possono usufruire di tutte queste funzionalità senza mai lasciare WeChat.
I mini-programmi consentono alle aziende di creare "Mini-app" che offrono un'esperienza utente senza interruzioni all'interno di WeChat. Di conseguenza, dal loro lancio, i mini-programmi hanno conosciuto un successo senza precedenti.
Perché i mini-programmi sono così popolari?
I mini programmi di WeChat sono stati ampiamente adottati in Cina perché gli utenti li trovano facili da usare:
Non richiedono download o installazione. Tutte le funzionalità possono essere sfruttate senza mai uscire da WeChat: cercare informazioni, fare acquisti, giocare a un videogioco, guardare uno streaming, ecc.
I mini-programmi non richiedono spazio di archiviazione sul telefono, a differenza del download di app mobile native.
Le app sono disponibili istantaneamente per gli utenti, non devono attendere l'installazione che può richiedere fino a pochi minuti.
I mini-programmi sono facili da condividere con altri utenti WeChat.
Come funzionano i mini-programmi WeChat?
I mini-programmi hanno le stesse funzionalità delle app native, il che significa che altereranno l'esperienza degli utenti rispetto alle app mobili native.
L'utente può accedere a questi mini-programmi tramite una ricerca diretta, scansionando un codice QR o tramite collegamenti in un account WeChat ufficiale. Gli utenti possono anche esplorare i mini-programmi WeChat in base alla loro posizione con la funzione "mini-programmi nelle vicinanze". Tutto accade sulla super app WeChat.
I mini-programmi WeChat in numeri:
Secondo Tencent, i mini-programmi di WeChat hanno avuto 945 milioni di utenti attivi mensili nel 2024.
Il 90% degli utenti di WeChat utilizza mini-programmi nel 2024.
Numero di mini-programmi (2023): Superati i 4 milioni.
Transazioni tramite mini-programmi (2023): Oltre 200 miliardi di euro.
Incremento anno su anno nell'uso dei mini-programmi per abitante: Circa il 30%.
In media, un utente apre mini-programmi 4 volte al giorno. Il 67% degli utenti utilizza mini-programmi più di 4 volte al giorno.
Secondo uno studio di Jing Daily, il 64% degli abbonati considera i mini-programmi più convenienti, e il 65,1% pensa che i mini-programmi di WeChat potrebbero sostituire parzialmente le app native mobili.
Dai dati complessivi dei mini-programmi durante l'epidemia, il numero di dispositivi attivi e di utenti attivi dei mini-programmi ha registrato una crescita esplosiva in un breve periodo di tempo. Da dicembre 2019 a febbraio 2020, l'attività giornaliera dei mini-programmi è aumentata del 37%, e il numero di mini-programmi è aumentato del 19% rispetto ai dati di fine 2019.
Quasi il 60% degli utenti di mini-programmi all'estero si trova in Europa e Russia.
I mini-programmi di WeChat possono essere classificati principalmente in 6 gruppi distinti: commercio elettronico, utilità, servizi quotidiani, cibo e ristoranti, giochi e social media. I giochi mobili hanno rappresentato il 42,1%, seguiti dalle utilità con il 13,9%; lo shopping mobile ha occupato il terzo posto con il 9,3%.
Esempio di un mini-programma per il controllo degli orari degli autobus:
Questo mini-programma viene spesso utilizzato in Cina per controllare l'orario del prossimo autobus. Gli utenti di WeChat possono semplicemente scansionare il codice QR visualizzato alla fermata dell'autobus per accedervi.
Esempio di un mini-programma per controllare i prezzi degli appartamenti:
Questo mini-programma viene utilizzato in Cina per confrontare i prezzi e controllare le tendenze del mercato.
Esempio di un mini-programma di e-shop:
YSL Beauty ha lanciato il suo mini-programma di e-shop per consentire alle persone di acquistare confezioni regalo personalizzate il giorno di San Valentino in Cina. Utilizzando la promozione WeChat, la percentuale di clic della campagna è stata superiore alla media del settore del 280%.
Secondo Tencent, YSL Beauty ha esaurito le sue confezioni più costose in mezza giornata grazie al suo mini-programma di e-shop.
Nonostante i loro diversi tipi, il 18% dei 2,3 milioni di mini-programmi disponibili sono mini-programmi di e-commerce (e-shop), rendendo WeChat la quinta app per lo shopping più utilizzata nel 2018.
Perché i marchi e i rivenditori hanno bisogno di un mini-programma WeChat?
WeChat i mini-programmi consentono ai marchi di sviluppare la propria reputazione in Cina, ottenere la fiducia dei consumatori cinesi e sviluppare direttamente le vendite transfrontaliere.
Evoluzione del commercio sociale in Cina:
Il mercato del social commerce crescerà del 35% nel 2022, rispetto al solo 19% dell'e-commerce tradizionale.
I marchi utilizzano il mini programma per interagire e sviluppare la loro prima base di clienti cinesi prima di ulteriori investimenti nel mercato.
Vantaggi dei mini-programmi per marchi e rivenditori:
Marketing a basso costo:I mini-programmi generano traffico verso i negozi online. Per i marchi, diventano uno strumento di marketing per acquisire e fidelizzare i clienti a un costo inferiore. I mini-programmi aiutano ad abbreviare il processo di conversione, facilitano le transazioni online e interagiscono direttamente con i clienti.
Un ulteriore canale di vendita: I marchi internazionali possono vendere i loro prodotti e testarli dal vivo con i loro consumatori cinesi senza dover creare un negozio in una piattaforma di e-commerce cinese come JD o TMall, che spesso richiedono un investimento consequenziale e un'entità in Cina.
Costruisci e gestisci un'immagine di marca:I marchi possono sviluppare e gestire la loro e-reputation sul loro mini-programma di e-shop come faranno su un tradizionale sito Web di e-commerce. WeChat può facilitare l'interazione e la comunicazione con i propri clienti.
Programma di fidelizzazione dei clienti:I marchi possono utilizzare WeChat come sistema di gestione delle relazioni con i clienti e creare programmi di fidelizzazione all'interno di WeChat.
7 modi per avere successo nel tuo mini-programma e-shop:
Contenuto generato dall'utente:
Il contenuto è senza dubbio una delle chiavi del successo dell'e-commerce, aiutando a costruire una relazione basata sulla fiducia tra il brand ei suoi clienti.
Su WeChat, è più facile per gli utenti condividere i tuoi contenuti o mini-programmi con altri utenti. Questo indirizzerà i potenziali clienti al tuo e-shop.
I contenuti generano traffico, creano una community di clienti coinvolti e di conseguenza generano più vendite.
Regali virtuali:
Attraverso i mini-programmi WeChat, puoi incoraggiare i clienti ad acquistare prodotti virtuali, carte regalo o anche regali e condividerli con la loro community su WeChat.
Questo aiuta a preservare la tradizione cinese di offrire regali in diverse occasioni anche virtualmente.
Key Opinion Leader di vendita:
Gli influencer hanno i loro mini-programmi per promuovere i prodotti, ma anche una comunità impegnata di fedeli seguaci. Sono esperti nel loro campo e promuovono i loro contenuti per creare buzz e aumentare le vendite. Gli influencer possono animare sessioni di live streaming sul tuo mini programma WeChat per aumentare la visibilità del tuo negozio.
Assumere gli influencer giusti per il tuo marchio è sicuramente il modo più veloce per ottenere più clienti e generare maggiori profitti.
Campagne di acquisto di gruppo:
Il passaparola è molto diffuso in Cina. In altre parole, un cliente cinese preferisce acquistare un prodotto consigliato da un amico o un parente piuttosto che ascoltare un discorso pubblicitario di massa. Pertanto, un cliente cinese che ha deciso di acquistare il tuo prodotto può portarti una dozzina di altri clienti al costo di uno solo.
Attraverso il mini-programma, puoi offrire sconti all'ingrosso per incoraggiare i tuoi clienti ad acquistare in gruppi di amici o parenti per uno sconto. Questo creerà una comunità di clienti che si fidano del tuo marchio.
Accelerazione del processo di acquisto:
I mini-programmi dell'e-shop sono progettati per monetizzare il traffico. Possono essere collegati al tuo account WeChat, così da poter gestire il visitatore direttamente dalla tua pagina ufficiale al tuo negozio di e-commerce.
Il visitatore passa istantaneamente dal "Content" all’ "Acquisto" accorciando il processo dell'acquirente.
Assistenza clienti:
Attraverso i mini-programmi WeChat, puoi fornire un servizio clienti di qualità utilizzando l'infrastruttura di WeChat. Puoi persino creare chatbot personalizzati che reindirizzano gli utenti direttamente al tuo negozio.
Personalizzazione:
Puoi consentire ai tuoi clienti di personalizzare i loro prodotti preferiti attraverso mini-programmi, aggiungendo il loro tocco personale e condividendoli con la loro community. L'immagine sotto mostra come Longchamp permette ai suoi clienti di personalizzare le borse attraverso il loro mini-programma prima dell'acquisto.
Come creare un mini-programma WeChat dell'e-shop?
Qualsiasi azienda può sviluppare il suo mini-programma seguendo i passaggi seguenti:
Processo di registrazione
1. Vai a mp.weixin.qq.com
2. Clicca su “Registrati”
3. Seleziona il tipo di account da registrare, in questo caso "Mini-programma"
4. Inserisci un indirizzo email e una password
5. Attiva l'indirizzo email
6. Inserisci le informazioni sull'entità
7. Seleziona un tipo di entità
8. Inserisci le informazioni sull'entità e seleziona un metodo di verifica
9. Inserisci le informazioni di amministrazione
10. Conferma delle informazioni sull'entità (non sono consentite modifiche dopo)
11. Fare clic su Conferma per completare il processo di registrazione
Nota:Se non effettui il pagamento entro 10 giorni, la registrazione non andrà a buon fine.
Registrazione
Per accedere, è necessario completare le informazioni nel mini-programma e prepararsi per lo sviluppo.
1. Collegati alla console di amministrazione del mini-programma
2. Completa le informazioni sui mini-programmi
Prepararsi allo sviluppo
Per connettersi alla console di amministrazione dei mini-programmi, è necessario:
1. Collegare uno strumento di sviluppo
2. Ottienere un ID app
Sviluppo del mini-programma
1. Scarica lo strumento di sviluppo
2. Crea il tuo mini-programma
Mettere online il mini-programma
Devi accedere alla console di amministrazione dei mini-programmi
1. Invia il codice a WeChat per la convalida
2. Inserisci le informazioni sulla revisione
3. Pagina di configurazione delle funzioni
4. Account di prova
5. Invio completato
Il tuo mini-programma è pronto per essere lanciato.
Nota:Per contattare il team Tencent, è meglio chiedere aiuto a un madrelingua cinese.
Silkpay può aiutarti a creare un mini-programma su misura per i tuoi obiettivi e integrare i metodi di pagamento che desideri.
Pacchetto mini-programma Silkpay:
In qualità di esperta di marketing nel mercato cinese, Silkpay crea mini-programmi che sono sia su misura per le esigenze delle aziende europee sia per la cultura e le richieste dei clienti cinesi.
La nostra offerta comprende:
Il negozio online:
Indipendentemente dal tipo di attività (ristorante, farmacia, hotel, negozio fisico o negozio online, azienda di trasporti, agenzia di viaggi o altro), ci occuperemo di:
- Creare il tuo e-shop
- Configurare la struttura del tuo e-shop (design, banner, prodotti)
- Connettere il tuo mini-programma con il tuo account WeChat ufficiale
Commercializzazione:
La nostra missione:
- Costruire l'immagine del tuo brand con i clienti cinesi rispettando la cultura e i valori del tuo brand
- Espandere la tua community sull'ecosistema WeChat
- Comunicare offerte e promozioni al tuo pubblico
- Creare banner e promozioni
Pagamento:
I pagamenti possono essere accettati in mini-programmi. Silkpay ti permette di poter accettare pagamenti Alipay, WeChat Pay, UnionPay, Visa, MasterCard oltre a una ventina di altri metodi di pagamento nei mini-programmi.
Collegheremo il tuo mini-programma a tutti i metodi di pagamento di tua scelta per consentirti di accettare pagamenti da un'ampia base di clienti.
Programma fedeltà:
- Configurazione del tuo programma fedeltà e creazione della tua carta fedeltà virtuale
Domande frequenti sui mini-programmi WeChat:
Devo avere un'azienda in Cina per creare un mini-programma WeChat?
No. Qualsiasi azienda può creare il suo mini-programma WeChat. Tuttavia, puoi sviluppare il tuo mini-programma più facilmente con l'aiuto di un'azienda specializzata nel marketing nel mercato cinese, come Silkpay.
Ho bisogno di un team tecnico o di conoscenze tecniche per creare un mini-programma?
Se decidi di creare il tuo mini-programma da solo, avrai bisogno di un team di sviluppatori in lingua cinese. Se decidi di creare il tuo mini-programma con Silkpay, non è richiesta alcuna conoscenza tecnica da parte tua, puoi semplicemente comunicare le tue esigenze al nostro team tecnico il quale svilupperà un mini-programma personalizzato alle tue richieste.
Posso aggiungere metodi di pagamento al mini-programma WeChat?
Sì. Puoi aggiungere tutti i metodi di pagamento che preferisci per accettare pagamenti dai tuoi clienti tramite i mini-programmi WeChat. Puoi aggiungere metodi di pagamento cinesi come WeChat Pay e UnionPay, così come puoi aggiungere metodi di pagamento internazionali come Visa e Mastercard.
Riceverò l'importo della transazione in euro sul mio conto?
Sì, se scegli l'euro come valuta, incasserai le tue vendite in euro, anche se i prezzi possono essere visualizzati in RMB.
Puoi anche scegliere di accettare pagamenti in altre valute.
Come contattarci?
Per telefono: +33 7 50 27 78 12
Per e-mail: contact@silkpay.fr