Come attirare i turisti cinesi nella tua attività ?

 

Il numero di turisti cinesi che viaggiano in tutto il mondo è in costante aumento, la fiorente classe media cinese e il suo crescente potere d'acquisto continuano a dare impulso al settore turistico con persone in attesa di esperienze esotiche.

Chi sono questi turisti cinesi?

I millennial cinesi sono quelli che viaggiano di più, quindi non c'è da meravigliarsi se la loro presenza è attenzionata in molti paesi del mondo. Questi giovani prediligono esperienze uniche e personalizzate. Essendo l'ultimo gruppo della generazione della politica del figlio unico, sono gli unici eredi dei loro genitori e si preoccupano molto meno delle loro spese, il che è un'opportunità senza precedenti per tutte le imprese legate all'industria del turismo. 

Come attirare questi viaggiatori cinesi?

La presenza online è un criterio importante da tenere in considerazione se si vuole dare un'occhiata più da vicino ai cinesi, soprattutto quando si tratta di confronti con gli occidentali. L'ecosistema digitale cinese è unico ed è stato sviluppato in modo diverso.

I. Pagamento mobile cinese

Una volta integrate le soluzioni di pagamento mobile cinesi Alipay e WeChat Pay, utilizzate da tutti i cinesi, verrai etichettato come "chinese friendly" e quindi in grado di attirare la loro attenzione. Silkpay, come intermediario di Alipay e WeChat Pay in Europa, sarebbe il tuo partner ideale per intraprendere una nuova scoperta insieme ai tuoi potenziali clienti cinesi.

II. Partecipa ai social media cinesi

I cinesi amano condividere i loro viaggi ed esperienze all'estero sui social media. Una buona strategia prevede l'adattamento delle attività in loco al museo, ma anche la creazione di account ufficiali sui più diffusi social cinesi (Weibo e WeChat).

La creazione di un account WeChat ufficiale consente ai visitatori di ottenere informazioni importanti più facilmente. Consente inoltre ai musei di inviare "newsletter" come notifica push. Molti musei francesi si sono adattati alle sue funzioni per attirare potenziali viaggiatori e suscitare la necessità di visitare il museo. Il Museo del Louvre di Parigi è un esempio che ha approfittato di questa piattaforma unica per insegnare la storia dei suoi capolavori più famosi. L'account contiene anche le informazioni pratiche del museo (indirizzo, coordinate, orari, ecc.).
III. Stabilire una strategia di pubbliche relazioni

turisti cinesi

La sfera digitale cinese ospita molte piattaforme di condivisione (Q&A/forum) che consentono ai viaggiatori cinesi di condividere le proprie esperienze all'estero. Queste piattaforme sono quindi mezzi di comunicazione indispensabili per l'attuazione di strategie online per i musei. Mafengwo è un perfetto esempio di PR online. I viaggiatori cinesi condividono informazioni dettagliate sui loro viaggi e aggiungono foto, video e note ai luoghi visitati.

Inoltre, i cinesi tendono a fare molte ricerche prima dei loro viaggi, hotel, ristoranti e soprattutto musei. Molte altre piattaforme offrono servizi simili come Ctrip, QuNar (gruppo Baidu), Tuniu, ... È interessante vedere che la reputazione dei musei è importante per i cinesi quanto quella di un hotel o di una compagnia aerea, ad esempio.

Il digitale è quindi un esercito efficace per colpire il pubblico cinese.

Esistono molte tecniche digitali per i musei che desiderano attirare turisti cinesi. La strategia deve essere basata su piattaforme cinesi e adattata alle abitudini dei turisti cinesi. 


Silkpay è una società fintech, partner di Alipay e WeChat pay, i principali wallet elettronici cinesi. Offriamo servizi di pagamento mobile nei punti vendita in Francia e in Europa. Silkpay offre anche servizi di marketing e comunicazione tramite social network cinesi che consentono ai commercianti di attrarre e vendere ai clienti cinesi. Il nostro catalogo KOL (Key Opinion Leader) molto ampio ti consentirà di scegliere i KOL più adatti alla tua attività. Grazie ai nostri esperti del team copywriting, Silkpay ti aiuterà a distribuire contenuti puliti e in linea con il tuo brand.