La criptovaluta sarà un nuovo metodo di pagamento in Europa, come Visa / Mastercard?

 

Avete intenzione di espandere ulteriormente la vostra attività in Europa? Siete a conoscenza dell'accettazione delle criptovalute in Europa?

Proprio come giganti come Visa e Mastercard hanno rivoluzionato il modo di pagare, l'accettazione delle criptovalute come metodo di pagamento sta prendendo piede in tutta Europa.

In questo blog esploreremo lo stato attuale e il futuro delle criptovalute come metodo di pagamento in Europa, per dare una direzione alla vostra attività.

Accettazione delle criptovalute in Europa

L'accettazione delle criptovalute come metodo di pagamento in Europa varia a seconda dei Paesi e delle regioni. Nel complesso, però, sta guadagnando popolarità. L'Unione Europea ha adottato un approccio proattivo alla regolamentazione delle criptovalute, riconoscendole come forma di pagamento e di investimento.

Nel 2018, il Parlamento europeo ha approvato la Quinta direttiva antiriciclaggio (5AMLD), che regolamenta gli scambi di criptovalute e i fornitori di portafogli depositari al fine di prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Questa normativa ha aumentato la legittimità delle criptovalute e ha fornito un quadro per la loro accettazione come metodo di pagamento in Europa.

Nell'aprile 2023, il Parlamento europeo ha approvato le prime norme dell'UE per la tracciabilità della sicurezza dei cripto-asset e le norme di mercato dell'UE per i cripto-asset.

L'atteggiamento nei confronti degli investimenti in criptovalute nei diversi Paesi e regioni dell'UE mostra la popolarità delle criptovalute nei Paesi dell'UE.

Secondo i dati dell'Eurobarometro della Commissione europea, nel 2022 questi cinque Paesi hanno la percentuale più alta di cittadini che investono in criptovalute: Slovenia, Croazia, Lussemburgo, Bulgaria e Cipro, con il 18%, 16%, 14%, 13% e 13%.

Molti Paesi europei hanno adottato le criptovalute come metodo di pagamento e alcune aziende le accettano come forma di pagamento legittima accanto ai metodi di pagamento tradizionali come carte di credito, carte di debito e bonifici bancari.

Ad esempio, nel settore dei fast food, le persone possono utilizzare Bitcoin e USDT per pagare da McDonald's a Lugano, in Svizzera.

Oltre ai tradizionali esercizi commerciali, anche i commercianti online in Europa stanno iniziando ad accettare le criptovalute come mezzo di pagamento.

Ad esempio, nel dicembre 2021, la più grande catena di supermercati della Croazia accetta 9 criptovalute per il pagamento nel suo negozio online, tra cui Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, EOS, DAI, Ripple(XRP), Stellar(XLM), Tether(USDT) e USD Coin(USDC).

Un altro esempio è nel Regno Unito: nel settembre 2021, Paypal ha annunciato su Twitter che tutti gli utenti idonei possono utilizzare Paypal per commerciare con le criptovalute nel Regno Unito, tra cui BTC, BCH, ETH e LTC.

Vantaggi dell'accettazione di criptovalute nel vostro negozio

I vantaggi di accettare le criptovalute come metodo di pagamento sono numerosi.

Le transazioni in criptovaluta sono generalmente più veloci ed economiche rispetto ai metodi di pagamento tradizionali, in quanto non richiedono intermediari come banche o società di carte di credito.

Inoltre, le transazioni in criptovaluta sono altamente sicure, in quanto sono protette dalla crittografia e non possono essere facilmente contraffatte o spesi due volte.

È vero che la mancanza di un'adozione diffusa delle criptovalute come metodo di pagamento può rendere difficile per le aziende giustificare le spese di implementazione dei sistemi di pagamento in criptovaluta.

Tuttavia, in futuro, l'IA sarà integrata con la blockchain per promuovere congiuntamente lo sviluppo del WEB3. L'IA può guidare gli utenti attraverso le transazioni nella blockchain, rispondendo alle domande e fornendo assistenza in tempo reale. Ad esempio, la borsa delle criptovalute Binance ha recentemente lanciato un chatbot AI chiamato Sensei, in grado di fornire agli utenti tutorial personalizzati e di creare un'esperienza di apprendimento personalizzata sul trading di criptovalute.

In conclusione:

Nel complesso, sebbene l'accettazione delle criptovalute come metodo di pagamento in Europa sia ancora agli inizi, si tratta di una tendenza in crescita che si prevede continuerà. Man mano che un maggior numero di aziende e consumatori acquisisce familiarità con le criptovalute e i loro vantaggi, è probabile che l'accettazione delle criptovalute come metodo di pagamento si diffonda in tutta Europa e oltre. Silkpay lancerà questo progetto e aiuterà i commercianti ad accettare presto questo metodo di pagamento.

Circa l'autore: Silkpay

Con sede a Parigi, Silkpay fornisce soluzioni di pagamento omnicanale e sicure per aiutare i negozi fisici e gli e-commerce in Europa ad accettare più di 30 dei metodi di pagamento più diffusi al mondo: Visa, Mastercard, CB, UnionPay, Alipay+, WeChat Pay e Asia- I principali portafogli elettronici di Pacific.

Silkpay ha vinto l'LVMH Innovation Award. La società è stata inoltre selezionata come finalista per la migliore startup "Money 20/20" e per gli Startup Awards "MPE Berlin". Silkpay ha vinto anche i premi "Best Fintech" di Capgemini e BPCE.

Silkpay aiuta i commercianti a offrire ai propri clienti un'esperienza di pagamento senza intoppi. Siamo un team di talento e internazionale guidato da un unico obiettivo: migliorare l'esperienza del cliente e rendere i pagamenti semplici e sicuri.

Fonti:

https://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20230414IPR80133/crypto-assets-green-light-to-new-rules-for-tracing-transfers-in-the-eu 

https://www.weforum.org/agenda/2023/03/charted-crypto-popularity-across-the-eu/ 

https://www.btcfans.com/en-us/article/65405 

https://coinculture.com/au/business/croatia-largest-supermarket-chain-accepts-crypto-20212512/ 

https://blockchain.news/news/mcdonalds-in-swiss-town-accepts-crypto-payments-in-btc--usdt 

https://www.pymnts.com/cryptocurrency/2022/qr-codes-growing-popularity-crypto-payments/